Scaldacqua a Pompa di Calore abbinato al Fotovoltaico

Acqua calda sanitaria grazie all'energia solare!

da VIESSMANN - Autoconsumo con l'impianto fotovoltaico
  • Scaldacqua a Pompa di Calore: Rispetto ad uno scaldabagno elettrico risparmi fino al 70% in bolletta e con le detrazioni fiscali il 65% sul costo di acquisto.

  • Autoconsumo con il tuo impianto fotovoltaico: La soluzione migliore per chi vuole installare uno scaldacqua a pompa di calore è abbinarlo a un impianto fotovoltaico, in funzione dell'energia elettrica prodotta per l'autoconsumo.

Lo scaldacqua a pompa di calore è una soluzione efficiente per la produzione di acqua calda sanitaria per tutta la famiglia ed è un valido strumento per risparmiare e ridurre i consumi. Sfruttando la tecnologia della pompa di calore è in grado di estrarre l'energia data dai pannelli fotovoltaici e di utilizzarla per riscaldare l'acqua sanitaria che utilizziamo tutti i giorni nella nostra abitazione.

COME FUNZIONA

L'inverter comunica alla pompa di calore quando la produzione di energia dal fotovoltaico è in eccesso rispetto a quella consumata dalle altre utenze. In questo modo, quest'ultima si attiva, lavorando ad una temperatura più elevata e concentrando l'utilizzo nei momenti di maggior produzione, evitando di richiedere energia elettrica alla rete. Pensa che per ogni kWh di energia elettrica, vengono prodotti fino a 3-5 kWh di energia termica e fino al 40% di risparmio sui costi di gestione rispetto alle migliori caldaie a condensazione.

Vitocal 060-A: il migliore scaldacqua a pompa di calore

Il migliore prodotto attualmente sul mercato è Vitocal 060-A di Viessmann, per 9 motivi:

  1. Rendimento al top della categoria. Con COP (Coefficiente di Prestazione) superiore a 3, Vitocal 060-A consente un risparmio fino al 70% rispetto ad un classico bollitore elettrico. Questo coefficiente non è che il rapporto tra energia fornita (calore) ed energia elettrica consumata.
  2. Comfort elevato e dimensioni compatte. Grazie ad un bollitore da 250 litri e al funzionamento fino a 62 °C, Vitocal 060-A assicura un'elevata produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, è la più compatta sul mercato: può essere installata anche in un locale con un soffitto di soli 2 m.
  3. Lunga durata. Come tutti i prodotti Viessmann, la qualità dei componenti è eccellente.
  4. Acqua pulita. Viessmann ha sviluppato un processo di smaltatura unico dell'interno del bollitore grazie al quale nessun metallo pesante viene trasferito nell’acqua calda.
  5. Silenziosità e comfort. Il funzionamento dello scaldacqua è silenzioso e garantisce un grande comfort.
  6. Semplicità di utilizzo. Grazie al sistema di controllo Vitocal 060-A è facile da gestire, permette un maggiore risparmio energetico e adatta il proprio funzionamento in base alle esigenze personali.
  7. Integrazione con il fotovoltaico, che permette di rispariare fino al 40% in più.
  8. Abbinamento a solare termico. Il modello WWKS è dotato di uno scambiatore integrato per l’abbinamento a un impianto solare termico.
  9. Detrazioni e Incentivi. Acquistando la Vitocal 060-A, hai la possibilità di accedere all’incentivo del Conto Termico o alle detrazioni fiscali del 50% e del 65%. Ad esempio, con la Vitocal 060-A WWK ad aria ricircolata con pacchetto FV da 1,5 kWp, l’incentivo Conto Termico è pari a 700 euro, corrisposto in un'unica soluzione dal G.S.E.

Vuoi saperne di più ?

CONTATTACI SUBITO