Global Solar investe green: sì alla ciclabile solare

Marzo 30, 2020

#green energy #green mobility

Libertà è partecipazione, spiegava Giorgio Gaber, in uno dei brani più belli della canzone italiana. E proprio durante questi giorni, in cui la libertà ci sembra in parte sfuggire, Global Solar annuncia con orgoglio di sostenere un progetto che mette insieme innovazione e partecipazione, BYS ITALIA – BICY SOLAR STREET.

BYS è una startup che progetta e installa piste ciclopedonali, con una particolarità che le rende uniche al mondo. Mentre i i pedoni camminano e i ciclisti pedalano, sotto di loro, dei pannelli trasparenti catturano l’energia del sole e la restituiscono alla rete.

Incredibile? Sì, ma possibile, grazie a un attento lavoro di studio e scelta dei materiali più adatti. Perché quelli che costituiranno la pista ciclabile sono dei pannelli solari veri e propri, ma con caratteristiche anti scivolo, in qualsiasi condizione meteo. Eppure sempre capaci di produrre energia.

Nel dettaglio i pannelli hanno un range di potenza di 280 Wp, sono resistenti al fuoco (classe 1 – UNI 9177), sono dotati di celle monocristalline e hanno garanzia di 12 anni.

BYS si propone come un’opera di innovazione sociale, non solo tecnologica: perché rispetta l’ambiente, favorisce la mobilità sostenibile, e produce un beneficio economico per i cittadini dei Comuni e dei territori che sceglieranno di installare le prime piste ciclabili solari.

“Ho conosciuto Massimiliano Braghin per caso, mentre stavamo ricaricando la Tesla, presso un Supercharger – spiega Matteo Zantomio, AD di Global Solar – Massimiliano mi ha parlato dell’equity crowdfunding e di BYS. Mi ha conquistato subito con la sua visione e la sua capacità di intendere il mercato dell’energia come un risorsa davvero per tutti: investitori, cittadini ed enti non economici. La vera ricchezza non è nella sovrapproduzione o nello sfruttamento, ma nelle opportunità che la natura ci offre. Basta coglierle”.

Nonostante il difficile momento che sta attraversando l’economia di tutto il pianeta, grazie anche al contributo di Global Solar, BYS è andata in overfunding. L’obiettivo di raccogliere 110.000 euro, che era stato prefissato sulla piattaforma di crowdfunding “Crowfundme” è stato ampiamente superato. E il sogno di Massimiliano Braghin e Global Solar è ora a portata di mano.

Condividi questo articolo