Possiamo dire che la pompa di calore funziona come un frigorifero, ma al contrario. Invece di estrarre il calore dall’interno del meccanismo per restituirlo all’esterno, la pompa di calore lo raccoglie dall’aria, dall’acqua o dalla terra e lo conduce all’interno di un ambiente.
In un modo più facile di quanto non sembri. Sfruttando la capacità di un gas, il freon, di assorbire calore da una fonte naturale, la pompa di calore viessmann lo comprime e poi lo restituisce all’impianto, garantendo un’efficienza fino a
sei volte più alta rispetto a quella di un compressore tradizionale.
La pompa di calore Viessmann usa l’energia pulita e a costo zero prodotta da fonti naturali, consentendoti di tagliare le spese di consumo in bolletta. In pi più, proprio perché non ha bisogno di altre fonti di alimentazione che non siano quelle del tuo impianto, ti permette di ridurre l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica nell’aria.
Quale pompa scegliere
Le pompe della serie Vitocal di Viessmann sono pensate sia per edifici di nuova fabbricazione, sia per ambienti che hanno subito una ristrutturazione. Puoi collegarle ad un impianto solare termico per riscaldare l’acqua o ad una caldaia a gas di supporto.
Dotate di due unità, una esterna e una interna, le pompe di calore split funzionano scambiando calore con l’aria che c’è dentro e fuori dal tuo edificio. Per installarle basta collegare le due unità con dei tubi di rame. Per soddisfare le diverse esigenze della clientela, Viessmann ha sviluppato due avveniristici modelli: Vitocal 222-S e VITOCAL 111-S compatta.
E’ la pompa di calore aria acqua split Viessmann con tecnologia DC inverter, che consente di riscaldare, rinfrescare e produrre acqua calda sanitaria, in abitazioni monofamiliari, di nuova costruzione.
E’ la pompa di calore aria acqua split super compatta e versatile, con una potenzialità utile da 3,2 a 17,1 kW. Ideale per case singole, appena costruite o di recente ristrutturazione. Prodotto ad alta efficienza, ti consente di risparmiare ancora più energia. Puoi scegliere anche il modello a resistenza elettrica, attivabile a scelta per l’integrazione al riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Grazie all’app ViCare, scaricabile gratuitamente sul tuo smartphone, puoi controllare e gestire le performance della tua pompa di calore. In caso di problemi o anomalie, non devi fare niente: il tecnico di fiducia riceverà una notifica in tempo reale, senza bisogno di alcun intervento da parte tua.